Come togliere bene il trucco dal viso

Se un trucco impeccabile è cioè che rende ogni donna bella e affascinante anche strucccarsi regolarmente ogni sera è un gesto altrettanto importante per la bellezza del viso.
Se la pelle non è pulita infatti i pori si ostruiscono, compaiono i punti neri e il colorito si fa opaco. Con il passare del tempo i danni sono maggiori, perché passare tante notti con il trucco del mattino a cui si aggiungono smog, polveri ed impurità inibisce il ricambio cellulare e favorisce la formazione delle rughe.

Struccarsi bene ed ad ogni età è quindi una buona regola. Per le pelli giovani bastano prodotti molto delicati ed eventualmente un tonico astringente se la pelle è particolarmente grassa, mentre andando avanti con gli anni meglio scegliere latti detergenti, mousse o oli struccanti. Il tonico deve essere equilibrante per restituire alla pelle il suo pH naturale, molto delicato e privo di alcol.

Detergere gli occhi con un prodotto specifico è importante ad ogni età, perché si evita l’indebolimento delle ciglia e la loro caduta. In commercio ne esistono di molti tipi, anche di quelli che aiutano a rimuovere il trucco waterproof (cioè resistente all’acqua) così da non ritrovarsi con il mascara spalmato sotto gli occhi al mattino.

Anche la zona del collo non va dimenticata e va sempre deterso e pulito. E’ una parte molto delicata del corpo di una donna e invecchia precocemente rispetto al resto. Meglio giocare d’anticipo con prodotti ad hoc.

Il modo più nuovo di struccarsi? Le acque mascellari. Sono l’ultima generazione di prodotti struccanti, pensati per detergere viso, occhi e labbra compresi, con un solo gesto e senza risciacquo. Trasparenti, senza profumo, sono in vendita per lo più in farmacia, ma anche in profumeria o in erboristeria.
Nate come detergenti per pelli con couperose, si sono rivelati struccanti adatti a tutte le pelli, perché eliminano lo sporco e il make up senza alterare il film idrolipidico dell’epidermide.

Ci sono poi le acque purificanti che sono prodotti molto delicati adatti anche alle più giovani. Possono essere utilizzate anche come tonico: non contenendo alcol, queste formulazioni sono più delicate e vanno bene per le pelli che si arrossano facilmente.

Le salviette struccanti sono molto comode in viaggio ed in occasioni particolari ma non vanno utilizzate ogni giorno in quanto non riescono a pulire a fondo la pelle.