Trucco per una pelle perfetta


Regola prima e irrinunciabile per un trucco perfetto è creare una buona base utilizzando correttamente primer, fondotinta e correttore. L’utilizzo corretto di questi prodotti permette infatti di ottenere, indipendentemente dal tipo di pelle che si ha, un viso perfetto.
Primo step per ottenere questo risultato è l’utilizzo del primer. Se ne stende una piccola quantità partendo da naso e mento e si tira con le dita verso l’esterno. La pelle appare subito levigata e distesa e il trucco rimane impeccabile per molte ore.  

Poi il fondotinta che ha lo scopo di rendere il colorito più bello e luminoso (e non di cambiare colore alla pelle!). E’ indispensabile non sbagliare la tonalità del fondotinta: provare il prodotto sotto la mandibola e mai sul dorso della mano, dove la pelle è di un tono più scuro rispetto al volto, o sul polso, dove la pelle  è leggermente più chiara. Come regola generale per una carnagione chiara serve una nuance dorata mentre per quella olivastra meglio una sfumatura terracotta che spegne il grigio.
Per quanto riguarda la scelta del tipo di fondotinta meglio optare per il fluido e mat se si ha una pelle mista o leggermente oleosa e per una formula cremosa con agenti idratanti se si ha la pelle secca. Il fondotinta compatto è perfetto per coprire macchie e discomie ma segna più facilmente il viso in quanto tende a infilarsi nelle rughe, quindi va usato con attenzione.
Poi il correttore, alleato indispensabile per nascondere le imperfezioni purchè osato correttamente. La regola da seguire sempre è quella di non esagerare con la quantità di prodotto e non stenderlo direttamente sulla pelle. Applicarlo sulla mano, scaldarlo con i polpastrelli poi picchiettarlo sotto gli occhi per coprire borse e occhiaie oppure sull’imperfezione da mascherare.
Decisiva è anche la scelta della tonalità che deve essere sempre più chiara della pelle. Per correggere un’occhiaia violacea meglio se contiene una punta di colore arancio, per coprire brufoli e rossori sceglierne uno tendente al verde. Il correttore compatto poi è ideale per coprire la pelle arrossata e segni di couperose, quello fluido per illuminare e rinfrescare lo sguardo.
Se non ci sono particolari imperfezioni, discromie e segni da nascondere e si desidera un risultato naturale in un sol gesto si può optare allora per le BB Cream che in un colpo solo idratano, proteggono, illuminano colorano e coprono leggermente le imperfezioni. Si applicano come una qualsiasi crema idratante e si sfumano verso l’esterno. La loro texture, leggera e trasparente, non crea stacchi di colori ed è difficile sbagliare applicazione. Per la scelta della nuance, optare per quella leggermente più chiara del proprio incarnato.
Presto arriveranno sul mercato le CC Cream, una evoluzione delle BB Cream più coprente e performante nella correzione delle discromie.