Correggere i difetti del viso con il trucco



Modellare l’ovale rendendo il naso più sottile o gli zigomi più evidenti è possibile utilizzando la tecnica giusta.  Lo sculping è una tecnica di make up che prevede l’uso dei colori e soprattutto dei chiaro scuri per migliorare la forma e i dettagli del volto. In altre parole si immagina il viso come una tela da dipingere e si utilizzano colori chiari per ingrandire e i colori scuri per rimpicciolire in modo da nascondere difetti ed evidenziare punti di forza.
Innanzitutto per una buona correzione dei difetti, bisogna conoscere il proprio viso, studiarne forma e colori. Una volta stabiliti i vostri lineamenti, procedete così .

Applicare un primer per uniformare la pelle.
Preparate la base con un velo di fondotinta, facendo attenzione a utilizzarne una quantità minima e a sfumare bene, per ottenere un look naturale. A questo scopo, si può miscelare il fondotinta con un po’ di crema idratante o con un siero, utilizzando per la stesura un pennello bifibre (fibre naturali + sintetiche) che regala un bellissimo effetto “aerografo”.
Applicate un tocco di correttore con le dita sotto l’occhio fino allo zigomo, immaginando una V che parte dal lato dell’orecchio, scende verso lo zigomo e risale aprendosi verso la tempia. Continuate con il correttore sui lati del naso, al centro della fronte, sull’arco di cupido e sul mento. In questo modo si ottengono immediatamente luminosità e volume.
Con le dita individuate l’osso zigomale e, sul contorno inferiore, stendete senza sfumare una riga di prodotto seguendo la linea dello zigomo. L’ideale è utilizzare una formula in crema per lo sculping o, in alternativa, un fondotinta di 2-3 toni più scuro rispetto al colore naturale. Attenzione: non oltrepassare mai la linea immaginaria che scende verticalmente dall’angolo esterno dell’occhio.
Con un pennello, prelevate un po’ di fondotinta uguale al vostro incarnato e sfumate la linea appena tracciata con il colore più scuro, in modo che i due colori si miscelino, evitando così che lo stacco sia visibile. Sfumate lungo tutto il contorno del viso.
Applicate infine un po’ di cipria con un pennello medio ad angolo e, impugnandolo all’estremità, spolverate le zone precedentemente scurite per fissare il prodotto.

Nella correzione dei difetti del viso utilizzando la tecnica dello sculping è importante usare buoni pennelli per il  trucco. Un pennello blush obliquo per scavare e ombreggiare e un pennello a forma conica e compatta come quello che si usa per gli occhi per modulare il colore sul naso. Infine, utilizzando prodotti mat (opachi) come terre o fard dalle tonalità marroni si creano chiaroscuri ad hoc.

Per scolpire gli zigomi: di fronte allo specchio, sorridete a bocca chiusa. In questo modo si sottolinea l’ombra che si crea sotto gli zigomi. Per accentuare l’incavo, utilizzate un pennello blush obliquo, con un movimento che parte dalla guancia alle tempie e viceversa .
Per affinare il viso: con un pennello blush tondo create un movimento a 3, come se doveste disegnarvi il numero sul viso, partendo dalla tempia fin sotto lo zigomo, e da qui fin sotto la mandibola.
Per assottigliare il naso: utilizzando un pennello occhi per sfumature ampie, create un’ombreggiatura con movimenti verticali sui lati del naso, cercando di stringerne il dorso.
Per definire l’ovale: sottolineate o create un’ombreggiatura sotto la mandibola sfumando sul collo il pennello obliquo.